"Resistenti"
La nostra azienda ha scelto di investire nel futuro dell'agricoltura coltivando anche le varietà resistenti, capaci di affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dalle nuove esigenze ambientali.
I PIWI (dal tedesco Pilzwiderstandsfähig) sono varietà di vite geneticamente resistenti alle principali malattie fungine e come la peronospora l'oidio e la botrite. Grazie a questa capacità, le varietà resistenti, necessitano di un minor numero di trattamenti e permettono una coltivazione più rispettosa dell'ambiente che ci circonda, mantenendo alta la qualità nella produzione enologica.
Questi vitigni all'avanguardia, ci consentono di ridurre gli interventi in vigneto, con una conseguente diminuzione del consumo di acqua e di emissioni di Co2, si arriva fino quasi al 40% in meno di co2 emessa.
Nel 2024 abbiamo deciso di condividere la nostra scelta e i nostri valori con la rete d'imprese Resistenti di Nicola Biasi, un progetto che unisce aziende italiane e internazionali impegnate nella comunicazione e valorizzazione del binomio qualità - sostenibilità che queste varietà riescono ad ottenere..
Insieme promuoviamo una viticoltura consapevole e profondamente rispettosa dell'ambiente, senza compromessi qualitativi.
Riconoscimenti
Il nostro impegno nella sostenibilità è stato riconosciuto da importanti realtà del settore:
Questi riconoscimenti confermano la validità del nostro percorso e ci motivano a continuare a investire in una viticoltura innovativa e responsabile.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito web del progetto Resistenti.


